Dal 2022, la Fortezza del Cosplay accoglie cosplayers e fotografi da tutta Italia portandoli negli ambienti unici di Fortezza Verrucole Archeopark e del territorio della Garfagnana per poter realizzare scatti di alto impatto.
Cuore dell’evento è Fortezza Verrucole Archeopark, un castello perfettamente arredato in cui si entra letteralmente nel medioevo, incastonato tra le montagne della Garfagnana, in provincia di Lucca. Garfagnana significa “grande foresta” ed è quindi naturale trovarsi tra boschi di abeti e castagni, ruscelli, fiumi e borghi antichi.
Immersi in questi set dal fascino antico o naturale, i partecipanti possono mettere in gioco tutta la loro arte! La Fortezza del Cosplay è anche un appuntamento in cui socializzare, in cui confrontarsi e trascorrere momenti collettivi tra i sapori e il relax offerto spontaneamente da questa terra.
L’evento è organizzato da Studium 1984 in collaborazione con Studio 110 e Gli Eventi della Tigre, tutte realtà radicate da anni nel settore degli eventi culturali e della fotografia cosplay accumunate dalla passione per questo mondo e dalla ferma volontà di offrire a cosplayers e fotografi un evento che sia occasione di creazione, valorizzazione del territorio ma in qualche modo anche un ritorno a casa.